sabato 23 dicembre 2017

step (AA): Le metafore della diga artificiale

La diga artificiale, a seconda dell'occhio dal quale la si vede o dalla situazione in cui essa si trova, può presentarsi sotto forma di diverse metafore.
La diga artificiale del Menta, in Calabria, è stata considerata per molti anni metafora d'inefficienza prima della riapertura dei cantieri: mancata produzione di energia elettrica, carenze idriche nella città di Reggio Calabria, opere danneggiate, vandalizzate hanno fatto sì che che alla diga venisse attribuita questa metafora "negativa". Per contro la diga di Hoover è metafora d'efficienza per i risultati positivi che fin dalla sua costruzione  che essa ha raggiunto.
Nei paesi in via di sviluppo la diga assume metafore diverse ed in particolare essa diventa metafora di potere dal punto di vista dei governi o dei capi di stato mentre è metafora di ingiustizia per quelle popolazioni che vedono espropriarsi le proprie terre per far posto alla costruzione di queste imponenti strutture architettoniche. Nel caso della diga di Mosul si ha la metafora dell'indipendenza in quanto non solo garantisce acqua per i campi e per l'elettricità al popolo curdo ma ne costituisce un vero e proprio simbolo identitario.



Nessun commento:

Posta un commento