domenica 29 ottobre 2017

step (H): Le narrazioni della diga artificiale


Sicuramente la narrazione di maggior risalto sulla diga artificiale è : "Il Racconto Del Vajont".
Il racconto del Vajont  (conosciuto anche come Vajont 9 ottobre '63 - Orazione civile) – è un monologo teatrale del 1993 di Marco Paolini che ne è stato anche l'interprete.
L'opera è un' «orazione civile» inerente agli eventi che portarono al disastro del Vajont (dall'inizio della costruzione dell'omonima diga nel 1956 alla frana del 9 ottobre 1963 che costò la vita a quasi duemila persone).
Il soggetto teatrale è la storia della diga del Vajont e delle circostanze che hanno condotto all'omonimo disastro, raccontate in circa due ore e mezza dall'attore Marco Paolini. La ricostruzione  è il frutto di accurate ricerche e collezioni di documenti ufficiali, e fa risalire l'origine dell'intricata vicenda alla fine del XIX secolo.
Portata dapprima in casa di amici, poi nelle piazze, nei circoli culturali, nelle scuole, negli ospedali, nei centri sociali, nelle fabbriche, alla radio, e, qualche volta, nei teatri e nei festival, l'opera è stata trasmessa in televisione per la prima volta in occasione del trentaquattresimo anniversario del disastro, il 9 ottobre 1997, in diretta su Rai 2; per l'occasione fu allestito un teatro proprio presso la diga del disastro, precisamente nel versante riempito dalla frana e un tempo sede del bacino.
Paolini narra la vicenda che ha portato alla tragedia con estrema fedeltà ai fatti e alle persone, inserendo di tanto in tanto aneddoti divertenti che alleggeriscono la drammaticità del racconto. Nel corso del monologo Paolini cita anche il cedimento strutturale della diga di Malpasset, che causò un disastro per certi versi simile a quello del Vajont, rappresentando la più grande catastrofe civile della storia di Francia nel XX secolo.










step (G): Le funzioni sostitutive della diga artificiale

Mentre una diga naturale viene costruita dai castori per ampliare la propria tana, gli scopi per cui viene realizzata una diga artificiale e gli impieghi ai quali è destinata la risorsa idrica accumulata sono vari. I principali sono la riserva idrica per uso idropotabile, industriale, irriguo e la produzione di energia idroelettrica. Vengono anche impiegate per regolare le portate fluviali moderando le piene attraverso l'effetto di laminazione (immagazzinando le portate d'acqua eccedenti nel volume disponibile e restituendole poi gradualmente al deflusso di morbida) e per integrare le naturali portate di magra nei periodi di carenza idrica; altre volte sono impiegate con lo scopo di alimentare un corso d'acqua al fine di mantenerne la navigabilità di certi tratti attraverso l'innalzamento dei livelli a monte o l'incremento delle portate a valle. Talvolta uno sbarramento può essere richiesto per facilitare la captazione a quote superiori rispetto alla linea d'impluvio del corso d'acqua al fine di derivarne portate a gravità, oppure per innalzare il livello di falda nei terreni adiacenti e di valle; può inoltre essere utilizzato allo scopo di trattenere materiali solidi trasportati dal corso d'acqua o modificarne la dinamica fluviale influendo sul suo regime idrogeomorfologico. Spesso un invaso artificiale viene realizzato a scopi molteplici assolvendo più funzioni contemporaneamente o diversificati nel tempo in base alle varie esigenze funzionali.
Senza alcun dubbio, la caratteristica che attribuisce alle dighe la loro importanza nella società moderna è dovuta alla sua funzione di centrale idroelettrica, infatti l’aumento del fabbisogno energetico mondiale del ventesimo secolo ha portato alla ricerca di nuove fonti di produzione dell’energia elettrica fino alla creazione delle centrali idroelettriche che sfruttano la caduta dell’acqua generata dalle dighe trasformando l’energia idraulica in energia meccanica e in fine in energia elettrica. 

                                                    Centrale idroelettrica di Semenza

step (F): Le forme sostitutive della diga artificiale

Le dighe naturali costruite dai castori non hanno una forma precisa ma sono realizzate in modo tale da permettere a questi roditori di avere una tana confortevole.

Le dighe artificiali, in particolare quelle in muratura, sono caratterizzate da forme precise che si distinguono a seconda della funzione e della morfologia territoriale.
Le dighe in muratura, in relazione al comportamento statico della struttura, possono essere:
  • A Gravità
Si oppongono alla spinta dell'acqua attraverso il peso proprio; nella struttura predominano gli sforzi di compressione. Si distinguono in:

- Massicce (a gravità ordinarie): aventi struttura ad asse planimetrico rettilineo o a debole curvatura, con sezione trasversale triangolare che si mantiene costante su tutto il profilo longitudinale. La sezione risulta piena, divisa in conci con giunti verticali permanenti e posti a distanze tali da evitare fessurazioni e ritiri.

- Alleggerite (a speroni o a vani interni): alla forma tipica dello sbarramento massiccio vengono creati dei vani di alleggerimento. Sono caratterizzate da una struttura muraria trasversale costituita da una successione di elementi indipendenti detti speroni o contrafforti, aventi profilo trasversale triangolare e posti a contatto lungo il paramento di valle (a volte anche su quello di monte) per fornire sostegno alla parete di ritenuta e opportunamente distanziati tra loro.
 


    Diga alleggerita
    Diga massiccia

    • A Volta
    Si oppongono alla spinta dell'acqua attraverso l'effetto arco che si ottiene grazie alla particolare forma conferita all'opera muraria, che risulta sensibilmente arcuata nel profilo trasversale e impostata contro roccia in modo da scaricare la pressione idrostatica attraverso le sponde d'imposta sui fianchi della valle nella stretta sbarrata. Tali strutture risultano snelle e slanciate, aventi sezione piena monolitica o formate da conci bloccati da giunti. Al fine del funzionamento statico si distinguono in: 

              - Ad Arco (semplice): quando la forma e i rapporti dimensionali risultano tali da
                permettere la resistenza alla spinta dell'acqua, del ghiaccio, alle perturbazioni 
                varie e alle azioni sismiche, prevalentemente per mezzo dell'effetto della 
                curvatura longitudinale che produce l'effetto arco.
           
                              - Ad Arco Gravità: quando la forma e i rapporti dimensionali risultano tali da
                                 permettere la resistenza alle spinte attraverso l'azione congiunta offerta dalla
                                 curvatura longitudinale, da quella trasversale di mensola e dal peso proprio.

                               - A Cupola (o a doppia curvatura): quando la forma e i rapporti dimensionali                                 sono tali che la risposta elastica è assimilabile a quella di una lastra a doppia
                                  curvatura.

    Diga ad arco semplice

    Diga ad arco gravità

    Diga a cupola

    step (E): I materiali sostitutivi della diga artificiale

    Le dighe naturali realizzate dai castori sono costruite con ramoscelli e tronchi d'albero, oppure, più solidamente, con fango, rami e pietre. Con il passare del tempo le dighe vengono riparate e ingrandite, e i materiali galleggianti che rimangono impigliati nella struttura, nonché le radici della vegetazione che cresce sopra di essa, servono a rinforzarle ulteriormente.



    Le dighe artificiali, invece, sono costituite, a seconda del tipo di costruzione che si vuole creare, da materiali quali calcestruzzo (muratura), o materiali misti (o sciolti) come pietrame e/o terra.

    • DIGHE IN MURATURA
    Rappresentano opere di sbarramento murarie in calcestruzzo convenzionale, in cemento armato o elementi lapidei consolidati con legante cementizio.
    Diga in muratura

    • DIGHE IN MATERIALI SCIOLTI
    Rappresentano opere di sbarramento realizzate per mezzo di un rilevato costituito da materiali litoidi sciolti di varia granulometria e inerti costipati, dove la tenuta viene garantita da un nucleo interno costituito da materiali argillosi o da altri materiali con caratteristiche di permeabilità adeguate, e da manti impermeabilizzanti.
    Diga in pietrame e terra

    step (D): Gli elementi della diga artificiale

    La diga artificiale è costituita principalmente da un imponente elemento architettonico di sbarramento che, in genere, ha il compito di regolare il deflusso di un corso d'acqua naturale e di creare a monte della diga  un lago artificiale, ossia una raccolta d'acqua da poter utilizzare come riserva idrica a scopi molteplici in relazione alle esigenze che ne hanno richiesto l'intervento. L'acqua viene immagazzinata nel bacino per essere poi utilizzata con un regime diverso da quello idrologico, regolato dagli afflussi meteorici forniti al corso d'acqua.



    Oltre che dallo sbarramento, la diga è costituita anche da opere di scarico che permettono, a seconda dei casi, di:
    • mantenere in caso di piena il livello della diga al di sotto della soglia ritenuta di sicurezza;
    • convogliare parte dell'acqua contenuta nell'invaso verso la destinazione per la quale esso è stato costruito (ad es. verso un acquedotto o un canale irriguo);
    • permettere lo svuotamento parziale o totale del bacino per poter effettuare la manutenzione dello stesso e/o del paramento a monte dalla diga.
    Gli scarichi di una diga possono essere "di superficie" o "di fondo" a seconda che l'opera di scarico peschi sulla superficie del bacino oppure ad una profondità più o meno elevata. Quelli di superficie sono costituiti da sfioratori di varie tipologie, mentre quelli di fondo sono in genere gallerie in pressione il cui imbocco è regolato da una paratoia.




    lunedì 23 ottobre 2017

    step (C): Un articolo sulla diga artificiale


    L'Articolo del "Corriere della Sera" del 20 maggio 2006 parla dell'inaugurazione della diga più grande del mondo in Cina e delle conseguenze che essa ha portato.
    La "Diga delle Tre Gole", celebrata in Cina come simbolo e orgoglio del paese, è lunga 2,3 km ed alta 185 metri, taglia in due il fiume più lungo dell'Asia, lo Yangtze (6.300 km) nella provincia centrale dello Hubei, creando un bacino di 1.084 km quadrati di superficie. Il costo finale, doppio rispetto a quanto fissato all’inizio, è pari a 21 miliardi di euro, mentre per la manodopera, accorsa da tutto il paese, sono stati necessari 25 mila uomini. Questa imponente costruzione non è stata esente da critiche, infatti, giornalisti e ambientalisti  hanno denunciato l'eccessivo sfruttamento della manodopera ma soprattutto dell'ambiente. I contadini del posto hanno protestato per lo sfratto dalle loro terre su cui è sorta la diga e per la mancata remunerazione che potesse compensare ciò. L'inaugurazione della diga da una parte vede il festeggiamento per la messa in funzione di diverse turbine, dall'altra essa ha subito causato la sommersione 1200 villaggi e il conseguente sfollamento di circa un milione di persone.


    Diga delle Tre Gole

    step (B): Mappa concettuale sulla diga artificiale











    step (A): Definizione e equivalente in diverse lingue del mondo della diga artificiale

    La DIGA ARTIFICIALE è una costruzione fatta di terra, di pietre, di muratura ecc., realizzata dall'uomo per  trattenere o contenere masse d'acqua dolce o marina, per creare un bacino destinato all'irrigazione o alla produzione di energia elettrica, o per riparare un porto o un tratto di costa.
    Nell'accezione di diga di sbarramento, opera muraria eretta trasversalmente nel fondovalle , essa viene costruita per sbarrare il corso di un fiume e ottenere un lago artificiale.
    Le dighe artificiali riprendono il modello di quelle naturali costruite dai castori con ramoscelli e tronchi d'albero, oppure, più solidamente, con fango, rami e pietre per ampliare l'area intorno alle loro tane e aumentare la profondità dell'acqua ; con il passare del tempo le dighe naturali vengono riparate e ingrandite, e i materiali galleggianti che rimangono impigliati nella struttura, nonché le radici della vegetazione che cresce sopra di essa, servono a rinforzarle ulteriormente.

        


                           LA DIGA ARTIFICIALE IN DIVERSE LINGUE DEL MONDO  
    artificialis ubere matris suæ    latino
    barrage artificiel                       francese
    barragem artificial                    portoghese
    presa artificial                          spagnolo,catalano
    presa artifiziala                        basco
    represa artificial                       galiziano
    baraj artificial                           rumeno 
    τεχνητό φράγμα                       greco
    artificial dam                            inglese 
    künstlicher Damm                    tedesco
     人造水壩                                cinese
    人工ダム                           giapponese  
    искусственная плотина          russo
    السد الاصطناعي                            arabo
     kunsmatige dam                      olandese,afrikaans
     pendë                                       albanese
    bwawa la bandia                       swahili
    keinotekoinen pato                   finlandese
    konstgjord damm                      svedese
    kunstig damme                          norvegese 
    kunstig dæmning                       danese
    mesterséges gát                         ungherese
    סכנה מלאכותית                             ebraico
    yapay baraj                                turco
    인공 댐                                  coreano
    damba saorga                            irlandese
    штучна греблі                          ucraino
    umělá přehrada                          ceco
    изкуствен язовир                     bulgaro
    artipisyal na dam                       filippino
    đập nhân tạo                              vietnamita
    เขื่อนเทียม                           tailandese
    штучныя плаціны                     bielorusso
    umelá priehrada                          slovacco
    umetno jez                                  sloveno
    argae artiffisial                            gallese
    umjetna brana                             croato 
    veštačka brana                            bosniaco
    kunstlik tamm                             estone
    mākslīgs aizsprosts                     lettone
    dirbtinė užtvanka                        lituano
    အတုရေကာတာ                           birmano
    ibhodlela lokufakelwa                 zulu
    biyo macmal ah                           somalo
    bendungan buatan                        indonesiano
    කෘතිම වේල්ලක්                     singalese
    कृत्रिम बांध                                 nnnepalese      
    хиймэл далан                              mongolo
    süni dam                                        azero
    жасанды бөгет                              kazako
    ხელოვნური კაშხალი               georgiano
    কৃত্রিম বাঁধ                                 bengalese
    bendava مصنوavî                            curdo
    vailaʻau faʻasa                               samoano
    ka wai paʻa                                    hawaiano
    dam fuadain                                   gaelico scozzese  
    duminiu artificiali                          corso
    കൃത്രിമ അണക്കെട്ട്            malayalam
    empangan tiruan                             malese
    ਨਕਲੀ ਡੈਮ                                    punjabi
    gervi stíflu                                       islandese
    kënschtlech Damm                          lussemburghese
    вештачка брана                              macedone
    жасалма дамба                               kirghiso
    سد مصنوعی                                        persiano